14 febbraio 2024 ore 16.18
3º incontro operatori pastorali: don Ivo Seghedoni - 16/02/2024 ore 18,30 Parr. Monticelli
14 febbraio 2024

3º incontro di formazione operatori pastorali: don Ivo Seghedoni - Venerdì 16/02/2024 ore 18,30  - Parrocchia Monticelli AP

Venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 18.30, presso la Parrocchia dei Santi Simone e Giuda, si terrà il 3º incontro di formazione destinato a tutti gli operatori pastorali della Diocesi di Ascoli Piceno. Un evento di rilievo che vedrà la partecipazione di don Ivo Seghedoni, presbitero della Diocesi di Modena.

Chi è Don Ivo Seghedoni?

Don Ivo Seghedoni, nato a Modena il 23 dicembre 1960, ordinato presbitero il 14 giugno 1986, ha conseguito una Licenza in Scienze dell’Educazione con specializzazione in Pastorale Giovanile e Catechetica presso la Pontificia Università Salesiana nel 1989. Successivamente, ha ampliato il proprio bagaglio accademico ottenendo un Diploma di Magistero in Scienze per la Formazione nel 1998, sponsorizzato dall’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana.

L’impegno come Docente

La sua esperienza nel campo della formazione è vasta e consolidata. Dal 2004 al 2015 è stato docente invitato di Pastorale Giovanile presso il Ciclo di licenza del Biennio di specializzazione in Teologia Pastorale della Facoltà Teologica del Triveneto a Padova. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di docente incaricato di Teologia Pastorale presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia dal 1990 al 2018, dove ha insegnato materie quali Pastorale Giovanile, Teologia Pastorale Fondamentale e Catechetica.

Tra le altre istituzioni accademiche in cui ha lasciato il segno, spiccano l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “B. Contardo Ferrini” di Modena e l’Istituto “G. Toniolo” di Modena, dove ha insegnato rispettivamente Teologia Pastorale Fondamentale e Pedagogia degli adulti.

Un Impegno Attivo nella Comunità Ecclesiale

La sua partecipazione attiva all’interno della comunità ecclesiale è testimoniata dalla sua presenza in varie équipe nazionali dedicate alla formazione e alla catechesi. Dal 2006 al 2012 è stato membro dell’équipe nazionale per la “Settimana di Siusi” di catechesi con gli adulti, promossa dalla rivista “Evangelizzare”. Inoltre, ha fatto parte dell’équipe nazionale “Secondo annuncio” dal 2013 al 2018, promossa dall’ISSR di Verona e dall’Istituto di Pastorale Pugliese.

Il Tema del 3° Incontro: “Conversioni spirituali e ribaltamenti pastorali: preti e laici alla prova della sinodalità!”

Il tema scelto per questo importante incontro è di grande attualità e riflessione: “Conversioni spirituali e ribaltamenti pastorali: preti e laici alla prova della sinodalità!”. L’invito è esteso a tutti i membri dei Consigli Pastorali, i ministeri, i volontari parrocchiali, gli animatori ed educatori parrocchiali e dei gruppi ecclesiali, nonché ai volontari Caritas. Sarà un’occasione preziosa per approfondire e confrontarsi su temi cruciali per la vita e la missione della Chiesa nella società contemporanea.

In conclusione, il 3º incontro di formazione operatori pastorali della Diocesi di Ascoli Piceno promette di essere un evento stimolante e arricchente, guidato dalla competenza e dall’esperienza di don Ivo Seghedoni, un punto di riferimento nel panorama della formazione e della pastorale cattolica.