18 febbraio 2016 ore 16.10
Iniziative
18 febbraio 2016

Iniziative Pastorali

Primi venerdì del mese  (Ministri Straordinari della Santa Comunione) Santa Comunione in famiglia, ai malati e anziani.
Santo Rosario Comunitario: prima di ogni Santa Messa.
Via Crucis:  ore- 17,30  venerdì di Quaresima.
Confessioni: il Parroco è sempre a disposizione per un dialogo spirituale e per la Santa Confessione. Presente in chiesa un'ora prima della Santa Messa.
Celebrazioni penitenziali: il sabato precedente alla domenica delle Palme ore 15,30.
                                            Ventidue Maggio -Festa di Santa Rita -  ore 20,00

INIZIATIVE DI FORMAZIONE

Cosa vuol dire fare parte della Azione Cattolica?
Ma cosa significa veramente? E' un sì che si dice insieme perché aderire all'AC significa scegliere di vivere da laici, insieme, la propria chiamata alla santità, partecipando attivamente alla vita dell'associazione quale piena esperienza di Chiesa.

ACR (anni 6-14): sabato pomeriggio  ore 15,00 -16,30 e Preparazione ai Sacramenti

L'ACR si rivolge alle ragazze a ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che sono chiamati a farne parte attraverso una scelta libera e personale. Nel gruppo i ragazzi sperimentano l'amicizia e trovano lo spazio per valorizzare a pieno i loro doni nell'incontro con gli altri e con la persona di Gesù.

Giovanissimi ac (15-18) infrasettimanale - sera. ore 21,15 e Preparazione ai Sacramenti
Giovani ac (anni 19-...): infrasettimanale  - sera ore 21,15
Adulti AC riunione quindicinale ore 21,15

Preparazione ai Sacramenti

La preparazione dei bambini e ragazzi ai sacramenti è spesso motivo di ansia per gli educatori, che finiscono per viverla come un percorso a ostacoli. In questo modo anche gli ACRini finiscono per perdere la gioia del ricevere da Dio questi doni e vivono i sacramenti come appuntamenti puntuali piuttosto che come incontro quotidiano con Gesù. Da qui la necessità di alcuni consigli per vivere al meglio questi momenti:

• La guida ACR, nella sezione “il perché”, spiega come i sacramenti vengano inseriti nel cammino in ACR, e per ogni fascia d’età c’è una scheda-sacramento che fornisce delle informazioni base. La preparazione dei sacramenti deve essere qualcosa che si porta avanti durante tutto l’anno (vedi pista A e pista B), e non una full immersion: la guida cerca di accompagnare i ragazzi nel mettere in pratica i doni dei sacramenti. La guida è pensata apposta in fasi per accompagnare i ragazzi al sacramento in maniera graduale, preparazione intesa proprio come esperienza di fede, esperienza sacramentale quotidiana.
  • Nella guida ACR, alcuni incontri che prevedono una celebrazione ben si adattando ad agevolare momenti di riflessione sui sacramenti.
  • Inoltre, all’inizio di ogni fase presente nella guida sono indicate le unità catechistiche di riferimento: l’utilizzo dei catechismi è fondamentale perché se da un lato la guida ACR si concentra sugli aspetti pratici, i catechismi danno quelle informazioni teoriche che sono indispensabili per preparare i ragazzi a ricevere i sacramenti.
  • Molto utile per la programmazione può essere la collana Un fiume di acqua viva, con volumi per ragazzi e per educatori, che serve proprio per la preparazione ai sacramenti. Esiste un libretto per ciascun sacramento, e c’è la versione per l’educatore e quella per i ragazzi, che affronta tutti gli aspetti della preparazione al sacramento, partendo dalla Scrittura per arrivare a come si svolge in pratica la celebrazione.
  • Per preparare i ragazzi ai sacramenti si organizza un incontro con quelli che hanno ricevuto il sacramento l’anno prima: è un modo sia per responsabilizzare i più grandi e insegnargli a prendersi cura della comunità, sia per aiutare i più piccoli ad avvicinarsi al sacramento attraverso qualcuno a loro vicino.

Altri spunti, che vengono messi in atto :

• Catechismo quotidiano la settimana prima del sacramento;
  • Giornate di ritiro
  • Incontri per genitori e padrini/e

Incontri per Fidanzati

Tutte le domeniche - Inizio  Gennaio ( Domenica dopo l'Epifania) -  fine Quaresima ( Domenica delle palme) ore: 18,00.

Incontri per Battesimi:
(Genitori, Padrini, Madrine) ore 17,00 ultimo sabato del mese.

Incontri per genitori Prima Comunione (sera)
terzo giovedì di Gennaio, Marzo e Maggio.

Incontri per genitori e padrini della cresima (sera)
terzo venerdì di gennaio - primo venerdì di giugno.

1 novembre - Tutti i Santi
Sante Messe: ore 8,00 - 11,15 - 18,00
Al cimitero di Monsampolo: ore 15,00 Rosario e S. Messa  ( In caso di pioggia - Chiesa Parrocchiale di Monsampolo)

2 novembre -  commemorazione dei defunti
Sante Messe: ore 8,00 - 18,00
Al cimitero di Monsampolo - ore 15,00 Rosario e S. Messa ( In caso di pioggia - Chiesa Parrocchiale di Monsampolo)

Domenica  dopo 2  novembre

Ottavario - 02/08//11 - ore17,30  Santo Rosario  ore 18,00 Santa Messa Parrocchia di Stella e Monsampolo

FESTE DELLA COMUNITA' PARROCCHIALE DI MONSAMPOLO DEL TRONTO

FESTA SAN MAURO AB. 15 gennaio

Sante Messe presso L'Abbazia dei Santi Benedetto e Mauro

Ore 08,00-11,15-19,00  ( Gioni feriali )  ----

Ore 08,00- 11,15 -19,00 (Giorno di Domenica)  - (Soppresse Sante Messe Parrocchia Stella e Parrocchia Monsampolo )

FESTA DI SANT'Antonio AB. 17 gennaio

Parrocchia Stella : Santa Messa  lore  08,00 (al termine Benedizione del Pane)

Monsampolo : Santa Messa ore 18,00 a Monsampolo con Benedizione del Pane -Ore 21,00 Falò all'apertro in Piazza Roma.

Santa Messa e Processione in onore del Santo ci sarà la Domenica che segue, nella Parrocchia di Monsampolo, alle ore 10,30 (sospesa                                 la Santa Messa delle ore 11,15 a Stella).La processione è preceduta dalla Benedizione degli animali in Pizza  Roma.

San Biagio 03 Febbraio   -    Programma anno per anno

Maria Ss. Madre della Chiesa - Solennità, Titolare della Parrocchia

Memoria Liturgica  il lunedì dopo Pentecoste

Triduo di preparazione alla Festa  e  Solennità