22 settembre 2023 ore 11.22
La Vita Parrocchiale
Assemblea Diocesana della Chiesa Ascolana 30 Settembre e 01 Ottobre 2023
Don Bernardo Domizi
22 settembre 2023
ore 11.22

https://youtu.be/C1B58N0DjCE?si=iMJY2TiD24eX4iEQ ( Per guardare video,Invito del Vescovo Gianpiero per assemblea Diocesana, seleziona e apri link)

https://youtu.be/V3i40c0jw38?si=C32S8uw7g7bNPClY( Per Guardare Video del Papa, intenzione di preghiera ottobre per il Sinodo, seleziona e apri link)

https://youtu.be/pLKURCyStV8?si=EDv4CA8XdfazISA-(Per guardare Video del Papa,Il discorso el Papa Francesco in occasione dell'apertura dei lavori del Sinodo dei Vescovi nell'Aula Papa VI)

 

Assemblea Diocesana della Chiesa Ascolana 30 Settembre e 01 Ottobre 2023

(Sopresse nel Poreggio del 01 Ottobre tutte le Sante Messe nella Diocesi di Ascoli Piceno, perchè Tutti i Sacerdoti sono in Assemblea)

 Nel Video l'invito del Vescovo Gianpiero Palmieri all'Assemblea diocesana 2023 ed alla Solennità della Madonna delle Grazie.

 Il 30 settembre ed il 1 ottobre la Chiesa ascolana si riunisce in convegno sul tema "Si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero".

Il Parroco Don Andrea

Il Sinodo è al centro anche dell’intenzione di preghiera per il mese di ottobre. «La missione è nel cuore della Chiesa – spiega Francesco nel video di accompagnamento – . E ancora di più.

Quando una Chiesa è in Sinodo, questa dinamica sinodale è alimentata soltanto dalla vocazione missionaria. Ossia, la risposta al comando di Gesù di annunciare il Vangelo». Si tratta di «un cammino – continua il video – che percorriamo, come i discepoli di Emmaus, ascoltando il Signore che viene sempre in mezzo a noi». Di qui l’invito a pregare per il Sinodo, cioè «per la Chiesa, perché adotti l’ascolto e il dialogo come stile di vita a ogni livello, lasciandosi guidare dallo Spirito Santo verso le periferie del mondo». Infatti, «attraverso la preghiera e il discernimento, lo Spirito Santo ci aiuta a realizzare l’apostolato dell’orecchio, cioè ad ascoltare con le orecchie

di Dio per poter parlare con la Parola di Dio.

E così ci avviciniamo al cuore di Cristo, da cui nasce la nostra missione e la voce che ci attira a Lui.

Una voce – prosegue il Pontefice – che ci rivela il centro della missione, che è raggiungere tutti, cercare tutti, accogliere tutti, coinvolgere tutti, senza escludere nessuno». Come noto ogni mese Francesco invita a invocare lo Spirito per una particolare situazione, non necessariamente ecclesiale.

L’intenzione, accompagnata di un video, viene diffusa attraverso la rete mondiale di preghiera del Papa.