05 marzo 2011 ore 17.14
CARNEVALISSIMO…CI PIACE! - proposta per l'animazione delle serate
05 marzo 2011
clicca su download per scaricare il file impaginato in .pdf

CARNEVALISSIMO…CI PIACE!
Proposta per l’animazione delle serate
a cura dell’Azione Cattolica
della parrocchia Maria Ss. Madre della Chiesa – Stella di Monsampolo

Obiettivo:
offrire ai ragazzi un pomeriggio/serata all’insegna del puro divertimento con la possibilità di stringere anche nuove amicizie.

SABATO 5 MARZO 2011
L’animazione proposta tiene conto del desiderio dei ragazzi di giocare liberamente senza essere inseriti in una situazione eccessivamente strutturata (grande gioco, festa a tema, contenitore a conduzione centrale). Accanto ad una selezione musicale a misura di ragazzi delle elementari (con la possibilità ad intervalli di tempo dei balli di gruppo) ed in età pre-scolare saranno così proposti:
- postazioni di gioco alle quali si accede liberamente;
- personaggi itineranti che coinvolgeranno i ragazzi in specifiche situazioni;
- postazioni fisse in cui i ragazzi potranno essere immortalati in simpatiche foto-ricordo.
Balloons
Un personaggio in maschera realizzerà semplici sculture di palloncini per i bambini presenti.
Buon Campleanno in maschera
Ci sarà un tabellone con rappresentate le maschere di carnevale caratteristiche del Nord, Centro e Sud Italia. I ragazzi potranno inserire la testa nell’apposito spazio e scattare così la foto ricordo.
Saranno a disposizione in aggiunta pannelli analoghi con rappresentazioni diverse (Kung-fu panda, Ratatouille)
Monmartre
Un personaggio travestito da pittore girerà liberamente. Nel corso della festa sceglierà in segretezza i propri soggetti che immortalerà quindi in simpatiche caricature. In un angolo del palazzetto dello sport attaccherà le sue realizzazioni ed i partecipanti potranno ritirarle autonomamente all’uscita.
Truccabimbo
In un angolo del palazzetto i ragazzi, i genitori e quanti li accompagneranno potranno farsi truccare per festeggiare davvero il carnevale.
Cuogghiece!
Si propone un angolo di tiro a segno con i classici giochi dei barattoli e dele freccette. Ciascun partecipante alla festa potrà cimentarsi nella prova e segnare il proprio risultato nel tabellone presente. Il miglior realizzatore riceverà un omaggio.
Popeye
Un ragazzo particolarmente forzuto vestito da braccio di ferro o personaggio analogo sarà a disposizione in un angolo per farsi “sfidare” dai ragazzi desiderosi - più che altro - di avere una foto ricordo.
Magic show
Si propone di chiudere il pomeriggio con un breve spettacolo di magia di circa 30 minuti.

DOMENICA 6 MARZO
L’animazione proposta tiene conto del desiderio dei ragazzi di poter ballare, ascoltare musica, stringere nuove amicizie, cimentarsi in situazioni insolite e divertenti.
Oltre a ballare con una selezione musicale a misura di ragazzi delle medie:
- All’ingresso i ragazzi riceveranno un buono che durante la serata potranno spendere scegliendo una delle seguenti opzioni: a) dedica di una canzone a qualcuno/a dei presenti b) regalare una rosa sul balcone di Romeo e Giulietta a qualcuno dei presenti ed avere una foto ricordo.
- All’interno sarà attivo il servizio di Messaggeria ovvero i ragazzi avranno la possibilità di scrivere dei messaggi ad alcuni numeri di cellulare che verranno poi proiettati su un maxi schermo.