

ore 09.47
Estate 2025 nelle Diocesi Picene - Tornano EVO 30/06-04/07 - Radio Ascoli ore 07,00
Prosegue l’itinerario Custodi della Vita Spirituale.
Gli Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria
Iniziamo il periodo estivo con gli Esercizi spirituali nella vita ordinaria EVO.
Gli Esercizi Spirituali tradizionali residenziali sono esperienze importanti e incidenti nel cammino di ciascun credente, ma allo stesso tempo più difficili da praticare a causa degli impegni famigliari, professionali, sociali e comunitari.
Gli EVO, non sono proposte alternative, ma anzi complementari, poiché si vivono nel contesto della vita quotidiana, cioè nei luoghi, nei tempi, tra le persone, nelle attività di ogni giorno.
Inoltre, la vita quotidiana è piena di occasioni per cogliere l’azione dello Spirito e la presenza del Signore; le nostre esperienze e il vissuto interiore di ogni giorno diventano i mezzi attraverso i quali può avvenire una vera integrazione tra fede e vita.
Anno Gubilare e Cammino Sinodale
L’iniziativa apre l’estate 2025 e si inserisce proprio nell’anno della fase profetica del Cammino sinodale e nell’Anno Giubilare, sottolineando che questo è il tempo della speranza.
Estate 2025 nelle Diocesi Picene - Tornano EVO 30/06-04/07 - Radio Ascoli ore 07,00
Non a caso il percorso sarà dedicato al tema “Il tempo della speranza”; ed “è pensato per aiutare i fedeli a vivere la spiritualità nel quotidiano, anche nel tempo del riposo e della vacanza, arricchendo il proprio cammino personale e comunitario”, lasciandosi guidare dallo Spirito Santo nel proprio percorso di fede”.
La particolarità è anche che ognuno li può vivere individualmente con la consapevolezza che si è soli, ma che altri compagni di strada vivono la stessa esperienza nelle stesse giornate. Così la comunità, anche se non fisicamente riunita, si riconosce e ritrova. Una comunità ancora più speciale, che può abbracciare tutti tutti tutti, senza confine, e senza limite di tempo e spazio.
Ritiro Spirituale sul Discernimento
Poi l’itinerario chiude il periodo estivo il 30 e il 31 agosto, con un ritiro spirituale sul Discernimento I e II, presso la struttura delle suore Teresiane di Ripatransone.
Iscrivetevi per avere tutte le informazioni e il materiale.