15 giugno 2023 ore 15.39
Festa di Santa Teopista 14/18 Giugno 2023 -- Monsampolo del Tronto
15 giugno 2023

Festa di Santa Teopista 14/18 Giugno 2023 -- Monsampolo del Tronto

La tradizione vuole che la giovane Teopista, vissuta sotto l’Imperatore Valeriano, preferisca il martirio alle attenzioni di un giovane patrizio. Il suo corpo poi nel ‘600, periodo che vide il diffondersi del culto dei martiri e la frenesia all’accaparramento delle loro reliquie, fu traslato dalle catacombe di Priscilla (1665) alla Chiesa di Maria SS. Assunta di Monsampolo del Tronto per volere di G.B. Corradi.
E' compatrona della città picena ed è festeggiata la prima domenica di Maggio e il 14 Giugno. Il "corpo santo" giace sotto l'altare della confraternita del S. Nome di Gesù nella Chiesa parrocchiale.

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale. Il Parroco Don Andrea

Programma festeggiamenti:

• Mercoledì 14 giugno, festa di S. Teopista

Chiesa parrocchiale di Maria Ss. Assunta ore 12.00 - apertura urna che conserva il corpo di S. Teopista, esposizione busto reliquiario e collocazione dello stendardo comunale sull’altare dedicato Santa alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

• Domenica 18 giugno,

Chiesa parrocchiale di Maria Ss. Assunta ore 10.00 - celebrazione solenne Santa Messa in onore della Santa con il tradizionale rito dell’offerta dei ceri, dono di un obolo da parte dell’Amministrazione, al termine benedizione delle campagne a protezione delle intemperie.

Risale al 5 giugno 1667 la data dell'approvazione ufficiale del culto da
parte del Consiglio Comunale che sentenziò la decisione di onorare S.Teopista
supplicandola “ per nostra Avocata et Protettrice, acciò ci difenda et
sovvenga nelli nostri bisogni.