29 settembre 2017 ore 15.11
campi 2017
LAUDATO SI' - Sussidio campo ACR medie 2017
29 settembre 2017

Il presente sussidio riprende direttamente i contenuti del Camposcuola proposto dall'AC a livello nazionale.

In fondo alla pagina trovi i link per scaricare il sussidio con contenuti, attività e liturgia

LAUDATO SI' - CAMPO ACR 2017

Presentazione
Nell'anno in cui i bambini e i ragazzi hanno sperimentato la bellezza di essere Chiesa convocata e inviata a portare la Buona notizia del Vangelo attraverso il sorriso di chi ha incontrato il Signore, la proposta formativa dell'Azione cattolica assume i colori della missione, accogliendo le indicazioni dell'Enciclica Laudato Si' di Papa Francesco, in continuità con il percorso che ha accompagnato I'Acr a rileggere, a misura di ragazzo, le indicazioni della Dottrina sociale della Chiesa. Il tempo estivo offre ai bambini e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze più profonde e feconde, favorendo la partecipazione a iniziative di gruppo e comunitarie. L'esperienza del Grest e del campo scuola diventano occasioni uniche e preziose di crescita umana e cristiana, in cui ciascun ragazzo può coltivare i rapporti di amicizia, secondo uno stile di comunione e condivisione, mettendosi "al servizio" del fratello con semplicità e umiltà. È questo il momento dell'anno in cui i ragazzi riescono più facilmente a scoprire il primato della Parola, a gustare la compagnia del Signore, a invocare nella preghiera il dono dello Spirito per ascoltare la sua voce che risuona in tutta la giornata: dalla lode mattutina al ringraziamento della sera.
In particolare quest'anno, il Tempo Estate Eccezionale diventa per i ragazzi il tempo prezioso in cui sperimentare la compagnia del Signore nei fratelli, nella Parola e soprattutto nel dono del creato che, in questa stagione, si arricchisce di nuovi colori e forme di vita, riflesso e manifestazione dell'infinito amore di Dio creatore.
In questo percorso di scoperta i ragazzi sono accompagnati dalla figura di San Francesco d'Assisi che, attraverso la sua scelta di vita radicata sul Vangelo, diventa modello e immagine dell'amore di Cristo. L'invito che Gesù crocifisso rivolge al giovane Francesco nella chiesetta di San Damiano, «Va' e ripara la mia casa», diventa un mandato per tutta la Chiesa e per ogni ragazzo a vivere la propria fede secondo tre dimensioni: l'ASCOLTO della Parola, la CURA della Casa comune e l'IMPEGNO ad essere strumenti di pace e misericordia.
Il racconto corale della vita di Francesco, unitamente alle riflessioni dell'enciclica di papa Francesco, offrono a ogni ragazzo l'occasione per riflettere, pregare e vivere la propria scelta di "apostolato missionario", poiché la Chiesa non esiste per essere chiusa in sé, ma è dono per tutti, è aperta, accogliente, docile e disponibile a farsi prossima, «Si prende cura della natura e dei fratelli e sorelle più fragili. Se il solo fatto di essere umani muove le persone a prendersi cura dell'ambiente del quale sono
parte, "i cristiani, in particolare, avvertono che i loro compiti all'interno del creato, i loro doveri nei confronti della natura e del Creatore sono parte della loro fede". Pertanto è un bene per l'umanità e per il mondo che noi credenti riconosciamo meglio gli impegni ecologici che scaturiscono dalle nostre convinzioni» (Ls 64, che riprende GIOVANNI PAOLO Il, Messaggio per la Giornata mondiale per la pace, 1990).
Anche quest'anno i ragazzi continuano a confrontarsi e a scrivere la loro personale regola di vita, per disegnare con il Signore i propri sogni sul futuro, non intesi come una realizzazione di vita egoistica del proprio io, ma come dono totale e gratuito di ciò che ciascuno ha ricevuto. Il laboratorio creativo è un modo attraverso il quale aiutare i ragazzi a interpretare la Parola e a
tradurla in impegno concreto, attraverso la costruzione di un'ambientazione reale e concreta da mantenere anche nella vita ordinaria, con la compagnia e l'aiuto degli altri elementi della famiglia. L'inno del campo, infine, è una modalità per scandire le tematiche del campo, raccontando con un linguaggio moderno e accattivante i contenuti dell'esperienza, uno strumento che fa da sottofondo alle giornate e ne scandisce gli obiettivi.
Il sussidio contiene, inoltre, un approfondimento per gli educatori sulla Laudato Si', con particolare riferimento al tema della tutela e salvaguarda del creato, la cui lode è stata magistralmente cantata da Francesco d'Assisi. Il testo costituisce un importante punto di partenza per lo studio, la riflessione e la formazione del gruppo degli educatori, impegnato ad accompagnare i ragazzi nell'esperienza e per acquisire uno sguardo competente e appassionato sui contenuti proposti.
A conclusione di un anno in cui i ragazzi sono stati CIRCOndati di GIOIA, sperimentando la bellezza dell'amore gratuito verso tutti, ci auguriamo che l'incontro con la figura di Francesco d'Assisi, modello e immagine di una vita al servizio del Vangelo, aiuti ciascun ragazzo a dar lode con il suo personale Laudato si', impegnandosi in prima persona nella sfida alta e appassionante della custodia del creato. La terra è la nostra casa e la casa di tutti ed è quanto mai necessario e urgente che ciascuno, in modo diverso, compia la sua piccola parte per diventare strumenti al servizio del bene comune per il bene di tutti!
L'Ufficio centrale Acr