25 agosto 2025 ore 22.10
Monsampolo festeggia Kairos con le Harley e la solidarietà - 24/08/2025
Don Bernardo Domizi
25 agosto 2025
ore 22.10

Monsampolo festeggia Kairos con le Harley e la solidarietà - 24/08/2025

Pubblicato il 25 Agosto 2025  -   Giornale  La Nuora Riviera
di Stefania Mezzina

MONSAMPOLO DEL TRONTO. Festa a Monsampolo del Tronto, Oltre 70 Harley Davidson, giunte in occasione del doppio anniversario di Kairos: dieci anni di impegno verso la comunità e nove dalla nascita della sede operativa inaugurata nel 2016, all’indomani del terremoto che devastò il Centro Italia.

Quella sede, nata come punto di raccolta per i beni di prima necessità, si è trasformata nel tempo in un luogo stabile di accoglienza, ascolto e supporto psicologico, con attenzione particolare anche ai disturbi del comportamento alimentare. Un presidio dove il volontariato ha trovato una casa e le associazioni hanno potuto collaborare in sinergia.

Tra i protagonisti della giornata c’erano i club Harley italiani, guidati dall’Associazione Micciani, promotori del tour solidale “RUN delle VALLI”. Con il motto “Insieme si vince”, hanno donato un container destinato a funzioni logistiche e sociali, un gesto concreto accompagnato dal rombo dei motori.

Il taglio del nastro ha visto la presenza del sindaco Massimo Narcisi, del parroco e di numerosi rappresentanti del mondo associativo. La cerimonia è stata dedicata ad Amedeo Fragai, motociclista del Perugia Chapter Italy prematuramente scomparso, al quale è intitolato il progetto, conclusosi proprio a Monsampolo dopo nove anni.

Tanti i ringraziamenti da parte di Kairos: a Federica Dascenzo e Giovanni Zanobi per la consegna dello spazio, a Massimiliano Giobbi per la preparazione del terreno, a Claudio Iannone per il trasporto e a Mario Orsetti per l’organizzazione. Un plauso particolare è andato anche a Coop Alleanza, che ha contribuito con forniture dedicate all’accoglienza.

Il progetto “Una casa per tutti”, cuore dell’attività di Kairos, continua a rappresentare un modello di inclusione e solidarietà, offrendo non solo un tetto ma anche una rete di servizi aperti a tutti, senza distinzione di nazionalità o fede. «Questo spazio rappresenta il frutto di un sogno condiviso, nato dalla volontà di non lasciare nessuno indietro» ha dichiarato la presidente Simonetta Sgariglia.

RUN DELLE VALLI 9ª edizione.
Sugli scorci dei due paesi Cittaducale (Ri) con il suo sito archeologico di Vespasiano e Monsampolo del Tronto (AP) con la sede associativa Kairos Stella di Monsampolo, concludiamo l’evento più longevo che si potesse portare avanti sul cratere sismico proprio nei giorni di ricorrenza della tragedia del 2016.
Ringraziamo i vari CHAPTER HOG che hanno preso parte a questa bellissima iniziativa: Viterbo, Tridentum, Pescara, Lepini, Perugia e l’associazione Aquile tricolore. Nonché tutti gli enti che ci hanno supportato: dal comune di Cittaducale a quello di Monsampolo del Tronto, alle associazioni Kairos e Proloco di Monsampolo, Gruppo storico Sabino, Ninuphar eventi e Assoc. Turistica di Cittaducale.
Due giorni deliziati dalla cucina tipica dei ristoranti: Antichi sapori di Borgovelino, Il vernacolo di Catel di Lama, La locanda degli a amici Spinetoli, e l’ospitalità dell’hotel Casale a Colli del Tronto. E non per ultimi, ringraziamo tutti coloro che con i propri mezzi hanno immortalato questi due gg fantastici con delle bellissime fotografie e post.
E udite udite.. come promessa per tutti, ci adopereremo affinché rimanga un segno indelebile nel tempo.. ad majora sempre!
W il RUN DELLE VALLI! ❤️