

ore 16.47
Terza Giornata Diocesana di Pastorale Inclusiva - 11/05/2025 - Parrocchia San Filippo e Giacomo AP
( per programma cliccare sui "guarda le immagini" )
L'Ancora 30/04/2025
DIOCESI – “In questi giorni tanto speciali per noi popolo di Dio, vogliamo continuare la missione di Papa Francesco di evangelizzazione e di comunicazione della tenerezza di Dio a tutti gli uomini e le donne amati dal Signore. Nessuno escluso!”.
È con queste parole che don Giorgio Del Vecchio, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale con Persone in condizioni di Disabilità o Neurodivergenze, presenta la Terza Giornata Diocesana di Pastorale Inclusiva che si svolgerà Domenica 11 Maggio presso la parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo in Ascoli Piceno. L’iniziativa organizzata dall’Ufficio diocesano della Diocesi di Ascoli Piceno, è aperta anche ai fedeli della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.
Oltre al vescovo Gianpiero Palmieri, ospite d’eccezione sarà Federico De Rosa, giovane scrittore in condizione di autismo che impreziosirà la giornata con un intervento dal titolo “Io, il mio autismo e ciò in cui credo”.
L’obiettivo dell’appuntamento – prosegue don Del Vecchio – è quello di sensibilizzare le comunità parrocchiali e tutti noi alla dimensione spirituale delle persone in condizioni di disabilità e/o neurodivergenze e di spronare la Chiesa a favorire maggiormente l’accoglienza delle famiglie e l’inclusione nella vita ecclesiale. Ci si auspica che almeno un catechista per parrocchia delle due Diocesi possa partecipare“.
Questo il programma della giornata:
Ore 9,30: accoglienza
Ore 9,45: testimonianza di Federico De Rosa “Io, il mio autismo e ciò in cui credo”
Ore 12,30: pranzo offerto dalla parrocchia
Ore 14,30: apertura Porta della Speranza con Maria: recita del Rosario e disponibilità di alcuni sacerdoti per confessione e ascolto individuale
“Sono invitati tutti i fedeli delle due Diocesi del Piceno: non solo le famiglie che hanno al loro interno persone in condizione di disabilità o neurodivergenze, ma anche catechisti, animatori che hanno a che fare con loro e anche persone normotipiche che hanno interesse a sapere qualcosa di più sull’autismo”.
Tutte le iniziative della giornata, compreso il pranzo, sono gratuite; è però necessaria la prenotazione al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScDtHVrPPAStjzF6f5wDs1HI-O-7G5lcK5xjrqdBy8XLQT2Lg/viewform