29 luglio 2025 ore 12.18
Vita Parrocchiale
Giubileo: il racconto dei giovani delle Diocesi del Piceno al loro primo giorno nel Giorno
Don Bernardo Domizi
29 luglio 2025
ore 12.18

VIDEO e FOTO In cammino: il racconto dei giovani delle Diocesi del Piceno al loro primo giorno nel Giubileo dei Giovani

https://youtu.be/IYn0PpluLUc   (Video della prima giornata) per vedere video selezionare cliccare su link

DIOCESI – È stata una giornata intensa per i 68 giovani delle Diocesi del Piceno che sono partiti ieri, 28 Luglio 2025, verso Loreto, la prima tappa della settimana Giubilare che li condurrà a Roma per vivere, insieme a tutti gli altri giovani del mondo, la Veglia di Sabato prossimo a Tor Vergata e poi la Celebrazione Eucaristica di Domenica presieduta da Papa Leone XIV.

Non tutto è andato benissimo, a partire dalle pessime condizioni meteorologiche che hanno parzialmente condizionato il loro cammino, ma, al termine della giornata il bilancio è positivo.

A Loreto, durante la Messa con tutti i giovani delle Marche, i vescovi della regione, riuniti insieme per l’occasione, hanno consegnato il mandato ai giovani pellegrini. Tra loro anche mons. Gianpiero Palmieri, vescovo delle Diocesi Picene. Subito dopo la Celebrazione, le strade dei giovani del Piceno si sono divise in due direzioni diverse, per vivere esperienze diverse.

Il primo gruppo, costituito da 18 giovani, è partito alla volta di Roma, dove sono stati accolti da altri giovani della parrocchia di Ostia. Qui si sono sistemati nell’alloggio per loro previsto, hanno cenato e giocato insieme e poi hanno pregato la compieta.

Il secondo gruppo, invece, più numeroso, costituito da 50 giovani, ha iniziato un pellegrinaggio sulla via Lauretana con altri giovani delle Marche, che li terrà occupati per quattro giorni, quando poi si riuniranno a Roma con tutti gli altri pellegrini. La prima meta raggiunta ieri è stata Recanati, dove si sono sistemati ed hanno cenato insieme, prima di pregare la compieta.

Ascoltiamo il racconto che ci è stato inviato nella tarda serata di ieri dai nostri inviati della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone Montalto e di Ascoli Piceno: Vittoria Angeloni, Chiara Antonielli, Mattia Capriotti, Mafalda De Luca, Cosmin Diaconescu e Michela Lappa, ripresi da Chiara Di Buò e Leonardo Curzi:

VIDEO e FOTO In cammino: il racconto dei giovani delle Diocesi del Piceno al loro primo giorno nel Giubileo dei Giovani

Giornale  l'Ancora 29/07/2025

Sono due, dunque, le parole scelte dai giovani del Piceno per descrivere la loro giornata: “occasione” e “desiderio di promessa”.

“Un’occasione è quella che ci ha spinto a venire fin qui e un’occasione è anche quella che vogliamo cogliere durante questo viaggio” – hanno detto – . “Pellegrinaggio significa ‘desiderio di promessa’, che diventa speranza di un amore più grande”. Proprio come ha detto, durante la Messa a Loreto, il  vescovo di Pesaro, mons. Sandro Salvucci, le cui parole hanno molto colpito i nostri giovani: “Ci ha incoraggiato a metterci in cammino pieni di Speranza, rendendo così la nostra vita un lievito fecondo per un progetto ancora più grande”.

Anche la giornata di oggi sarà ricca di nuove occasioni. I ragazzi che sono nella capitale stamattina sono in ascolto di una bella catechesi, poi nel pomeriggio si recheranno in centro per la Messa di benvenuto in piazza San Pietro. L’altro gruppo, che invece è ancora nelle Marche, si è già messo in cammino alla volta di Macerata; due le soste previste di cui i nostri giovani ci racconteranno nel prossimo video.