05 dicembre 2022 ore 10.51
Vita di AC
30 Anni di ACR a Stella , Festa dell'Adesione 08/12/2022 e Pranzo Associativo ----FOTO----
05 dicembre 2022

30 Anni di ACR a Stella , Festa dell'Adesione 08/12/2022 e Pranzo Associativo

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici costituita da ragazzi, giovani e adulti.

L'ACR è nata  nel 1969, per valorizzare il ruolo dei più piccoli nella Chiesa,

l’ACR è un cammino che vuole introdurre i ragazzi all’incontro personale con Gesù facendo esperienza viva e concreta della comunità cristiana.

Il percorso formativo, che vede i ragazzi protagonisti del loro cammino di crescita, è un itinerario di iniziazione alla vita cristiana che parte dalla realtà quotidiana dei ragazzi per leggerla e interpretarla alla luce della Parola di Dio.

Dai 4 ai 14 anni, con percorsi adatti a ciascuna fascia di età, bambini e ragazzi si incontrano settimanalmente in gruppo.

Gli adulti sono uomini e donne a partire dai 30 anni di età.

Le domande formative tipiche di questa età riguardano soprattutto il senso della vita e della morte, il valore del lavoro e delle relazioni, i modi di un’appartenenza libera e responsabile alla Chiesa e di una fede non separata dalla quotidiana vita personale, familiare e sociale, e impegnata in una lettura sapienziale della storia e dei segni dei tempi.

Il Settore giovani struttura i propri cammini per i giovanissimi dai 15 ai 18 anni e per i giovani dai 19 ai 30 anni.

L’Ac propone cammini formativi ordinari, svolti nelle comunità parrocchiali e territoriali, che hanno come meta la vetta alta della santità.I giovani e i giovanissimi di Ac si incontrano nelle associazioni parrocchiali o interparrocchiali e partecipano alle attività dei rispettivi gruppi, divisi per fasce d’età (15-18 anni e 19-30 anni, con differenze in bas//e alle diverse realtà).

FESTA DELL'ADESIONE 08/12

Carissime e carissimi,

la festa dell’Adesione della nostra associazione è ormai alle porte, vi immagino tutti intenti nel preparare questo appuntamento così significativo che riempie il nostro cuore di grande gioia!

Come ci ricorda papa Francesco nella Evangelii Gaudium n. 24: La Chiesa “in uscita” è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano. La comunità evangelizzatrice gioiosa sa sempre “festeggiare”.

L’8 dicembre dunque, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, noi soci di Ac, ragazzi, giovani e adulti, rinnoviamo con entusiasmo il nostro “Sì” all’associazione, perché la nostra adesione è una scelta che testimonia la fiducia e la gratitudine verso la grande famiglia a cui apparteniamo.

Questa festa è ogni anno un dono reciproco che fortifica i nostri legami e la comune volontà di continuare, pieni di speranze, a camminare insieme in Ac, nella Chiesa e nel mondo.

Una festa che si moltiplica e diventa ancora più autentica quando ci permette di accogliere la formazione di nuove associazioni e l’ingresso di nuovi soci che riconosciamo come un dono prezioso per la Chiesa e per il nostro Paese.

Ringrazio in modo speciale tutti voi Presidenti parrocchiali per il vostro generoso e appassionato servizio e, in particolare a chi è alla guida di una nuova associazione e ai suoi soci, auguro con gratitudine e affetto un cammino ricco di bellezza e stupore, da condividere con altri per una festa sempre più grande!

Vi abbraccio sempre con grande affetto. Cristo regni!

Giuseppe Notarstefano
Presidente nazionale