09 marzo 2023 ore 16.38
Vita Parrocchiale
Cammino Sinodale - Giovani e metamorfosi - Paola Bignardi e Vescovo 26/03/2023 ore 15,00 -- VIDEO
Don Bernardo Domizi
09 marzo 2023

https://youtu.be/pwSAPiupiiA ( Clicca per aascoltare invito del Vescovo Gianpiero ) -- VIDEO

Cammino Sinodale - Giovani e metamorfosi - Paola Bignardi e Vescovo Giampiero 26/03/2023 ore 15,00 Presso Parrocchia Ss. Simone e Giuda Monticelli Ascoli Piceno

Giovani e metamorfosi: cambiamento da inseguire o novità da accogliere?

Cammino sinodale nella Diocesi di Ascoli Piceno

Domenica 26 marzo 2023 alle ore 15.00, presso la Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, si terrà un convegno sull'ascolto dei giovani nel Cammino sinodale della Chiesa di Ascoli Piceno. Presenta il Vescovo Gianpiero Palmieri, con la partecipazione di Paola Bignardi, pedagogista, già presidente dell'Azione Cattolica italiana, coordinatrice dell'Osservatorio Giovani Istituto G. Toniolo.
Sono invitati tutti gli operatori pastorali, i catechisti, gli animatori ed educatori, le guide ed i capi scout, gli insegnanti ed i genitori.

“Quanti operano oggi a contatto con i giovani si rendono conto delle profonde trasformazioni che interessano le nuove generazioni: trasformazioni che rendono difficile la comunicazione con loro e complessa l’azione educativa. È opinione ormai diffusa che i giovani di oggi siano increduli. Ma è proprio così? I loro atteggiamenti esprimono indifferenza verso la dimensione religiosa o il desiderio di un modo diverso di credere? È il dilemma decisivo, che non si scioglie a tavolino, ma solo mettendosi in ascolto; un ascolto profondo, libero, che apra a interpretazioni della loro posizione coraggiose, aperte, nella disponibilità a una messa in gioco che potrebbe anche essere radicale, da parte di educatori e responsabili della comunità cristiana.” (John Libbi)