10 novembre 2009 ore 18.20
La formazione dell'educatore al magistero: IL COMPITO URGENTE DELL'EDUCAZIONE
10 novembre 2009

Cliccando su download scarica il file .rar con le schede da utilizzare nell'incontro.

Nell'ambito delle tre aree di formazione per gli educatori di AC (associativa, ecclesiologica, pedagogica) l'incontro di formazione al magistero della Chiesa per il 2009 è stato così impostato (per fase si intende un momento dell'incontro)

- fase 0 (10 min.): introduzione del tema: visione e breve commento del cortometraggio ONE MAN BAND. Nel file .rar trovate alcune provocazioni introduttive.
- fase 1 (10 min.): Lettura della LETTERA di BENEDETTO XVI ALLA DIOCESI E ALLA CITTÀ DI ROMA sul COMPITO URGENTE DELL’EDUCAZIONE. Nel file .rar trovate il testo della lettera pronto per essere stampato.
- fase 2 (30 min.): Confronto fra gli educatori ACR. Se dovessimo rappresentare attraverso una casa il nostro essere educatori quale forma sceglieremmo? Una palafitta? Una roulotte? Un igloo? una tenda? O quale altra rappresentazione? Nel file .rar trovate la scheda già impaginata in veste grafica (carina!) con tutte le case da scegliere...
- fase 3 (10 min.): riflettere per concludere l'incontro: Lettura della scheda curata dall'Assistente diocesano don Andrea Tanchi sulla lettera del Papa alla diocesi di Roma e su La sfida educativa, a cura del Comitato per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana, Roma-Bari, 2009. Nel file .rar trovate la scheda impaginata e pronta da stampare.
- fase 4: A casa, personalmente... Scheda di approfondimento bibliografico su testi e stampa associativa. Nel file .rar trovate anche questa scheda...