28 luglio 2012 ore 06.03
LITURGIA PENITENZIALE – camposcuola 2012
diocesi di Ascoli Piceno
Un cuore nuovo

canto iniziale: Tu al centro del mio cuore

S: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
T: Amen.

S: La grazia, la misericordia e la pace di Dio nostro Padre e di Gesù Cristo nostro Salvatore sia con tutti voi.
T: E con il tuo spirito.

S: Preghiamo Dio Padre perché attraverso suo figlio Gesù e l’azione dello Spirito Santo, ci aiuti ad amarci con il suo stesso amore e la sua stessa gioia. (Pausa di silenzio)

S: O Dio, nostro Padre, che non ti lasci vincere dalle nostre colpe, ma accogli con amore chi ritorna a te, guarda i tuoi figli che si riconoscono peccatori e fa che riconciliati nella celebrazione di questo sacramento sperimentino la gioia della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore.
T: Amen.

G: Cari bambini, oggi il Signore ci ha chiamati qui per donarci una cosa importantissima: la gioia del suo perdono e la sua pace. Vogliamo vivere questo momento di festa insieme. Nei momenti più tristi, è bello sapere di poter contare su un amico che ci accoglie e ci perdona. Ora ci prepariamo ad ascoltare le parole che il Signore vuole rivolgerci attraverso il Vangelo.

ASCOLTO DELLA PAROLA DI DIO

Luca 15,1-7
Si avvicinavano a lui tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro». Ed egli disse loro questa parabola: «Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova? Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini, e dice loro: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta”. Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione.

(Breve riflessione del sacerdote)

canto: Scusa Signore oppure Se m’accogli

(Prima di iniziare le confessioni, si pone al centro del gruppo di bambini un cuore disegnato su un cartellone. Sul cuore sono scritti a penna tutti i nomi dei bambini e il nome di Gesù al centro. Con una matita sono state disegnate sul cuore delle incrinature in più parti. Una incrinatura per quanti sono i bambini. Il cuore rappresenta il nostro legame con Gesù, ogni volta che ci allontaniamo dal suo amore, la nostra relazione con lui diventa meno forte e tende a spezzarsi)

Il cartellone viene spiegato ai bambini.

S: Diciamo insieme: PERDONACI SIGNORE.

- Quando abbiamo disobbedito ai genitori e non abbiamo messo in pratica i loro insegnamenti. Preghiamo
- Quando non siamo stati sinceri e non abbiamo mantenuto le promesse fatte. Preghiamo.
- Quando non abbiamo rispettato tutte le persone specialmente i nostri amici e non abbiamo aiutato chi ci chiedeva aiuto. Preghiamo.
- Per tutte le volte in cui non abbiamo voluto incontrarci con te. Preghiamo.
- Per tutte le nostre mancanze di sincerità e generosità. Preghiamo.
- Per tutte le volte che abbiamo giudicato gli altri senza riconoscere i nostri errori. Preghiamo.

S: Guarda con bontà, o Padre, i tuoi figli che si riconoscono fragili, fa che liberati da ogni colpa rendano grazie al tuo amore misericordioso. Per Cristo nostro Signore.
T: Amen.

EDUCATORE: Adesso, nel più assoluto silenzio, uno alla volta potete andare dal Sacerdote che vi attende per donarvi il perdono di Dio. Gesù è pronto a caricavi sulle sue spalle come ha fatto con la pecora perduta. A lui puoi confessare i tuoi errori chiedendo perdono con fiducia e amore con l’intenzione di cambiare e diventare sempre migliore.

CONFESSIONI INDIVIDUALI

ESAME DI COSCIENZA

- Abbiamo trattato male i genitori, i nonni, gli educatori o le maestre?
- Abbiamo litigato con qualche nostro amico o compagno di giochi?
- Siamo stati sinceri oppure abbiamo detto qualche bugia?
- Abbiamo rispettato tutti e abbiamo aiutato chi aveva bisogno di noi?
- Abbiamo apprezzato i tanti regali che ci vengono fatti?
- Abbiamo utilizzato bene il tempo dello studio?
- Facciamo solo quello che ci piace o anche quello che ci viene chiesto?
- Abbiamo giudicato o insultato qualcuno?
- Abbiamo parlato di Gesù agli altri e siamo andati ad incontrarlo a Messa?
- Ci siamo mai vergognati di Gesù?
- Ci siamo mai arrabbiati dicendo cose offensive contro Dio e gli altri?
- Siamo pigri quando i nostri genitori ci chiedono di aiutarli?
- Abbiamo pregato oppure ci dimentichiamo di Dio?
- Abbiamo chiesto scusa, grazie, ti voglio bene?
- Siamo stati generosi oppure pensiamo solo a noi?
- Siamo stati invidiosi?

(Durante la confessione il sacerdote dona ad ogni ragazzo un pezzettino di gomma che il ragazzo utilizzerà dopo la confessione per cancellare una delle incrinature che sono disegnate sul cuore)

(Dopo la confessione)

PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO

Grazie Signore, perché tu mi perdoni sempre.
Grazie Signore, perché tu ascolti le mie parole.
Grazie Signore, perché tu mi accogli come un figlio.
È bello incontrarti, è come un giorno di primavera.
Tu fai nuove tutte le cose e mi doni sempre nuova gioia.
Accompagnami ogni giorno, restami vicino.
Grazie Signore perché mi vuoi bene sempre e comunque.

PREGHIERA CONCLUSIVA E BENEDIZIONE

S: Preghiamo. .......
O Dio nostro Padre, che ci hai riconciliati a te con il perdono dei peccati, fa che impariamo a perdonare l’un l’altro le nostre offese e diveniamo annunciatori delle tue meraviglie in mezzo agli uomini. Per Cristo nostro Signore.
T: Amen.

S: Il Signore sia con voi.
T: E con il tuo spirito.
S: Vi benedica Dio onnipotente Padre, Figlio e Spirito Santo.
S: Andate in pace.
T: Rendiamo grazie a Dio.

canto finale: Le tue meraviglie